Residenza-Elena-rossicostruzioni

Rossi Costruzioni finalista per il premio “Essere avanti”

Rossi Costruzioni prosegue verso l’innovazione e in nome dei suoi valori green volti a ridurre l’impatto energetico arriva in finale con il prestigioso premio “Essere Avanti” 2020.

Il premio è stato istituito in onore di Claudio De Albertis figura di spicco della vita culturale, associativa e imprenditoriale di Milano, città che gli deve molto e che lo commemorò dopo la scomparsa con molteplici iniziative e l’epigrafe nel Famedio lombardo.

La giuria costituita da professionisti di grande calibro nazionale ed internazionale di Assimpredil Ance ha inserito  Rossi Costruzioni tra le 11 facoltose imprese di finalisti.

Alla finale del Premio dell’edizione 2020 è arrivata la “Residenza Elena” un progetto di intervento residenziale privato. La “Residenza Elena” pone le sue fondamenta sulla volontà di riqualificazione di una zona di Magenta, luogo su cui sorgeva una villa degli anni ‘60 e numerosi rustici ormai abbandonati e disabitati.

Gli alti standard innovativi e qualitativi della Residenza Elena hanno espresso in pieno i punti su cui era fondato il bando: coniugare in modo esemplare il concetto di innovazione, sia nel prodotto che nel processo, ideare ripetibilità nell’idea innovativa, ottimizzare al massimo l’efficienza energetica e le prestazioni acustiche, tenere bassa l’emissione di CO2, rendere minimo l’inquinamento indoor e outdoor.

Nella Residenza Elena tutti i processi, le tecnologie, i prodotti si sono basati sulla continua ricerca e implementazione di servizi innovativi per l’abitare, sull’attenta scelta di materiali di qualità usati con le migliori tecnologie edilizie con lo sguardo verso un mondo migliore e sostenibile.

La Residenza Elena finalista del premio “Essere Avanti 2020”

La splendida residenza sorge a Magenta (MI) in via Goito e viene terminata nel 2019. La volontà della nostra impresa edile fu riqualificare un’area residenziale costituita da rustici abbandonati e disabitati che determinavano degrado nella zona in questione.

L’impresa Rossi Costruzioni, che nasce nel 1999 grazie ai valori del geometra Fabio Rossi, figlio e nipote d’arte, da sempre è volta nella realizzazione di costruzioni con elevati standard tecnologici e qualitativi.

L’edificio finalista del premio è costituito da 3 piani, più un piano seminterrato molto vasto. Comprende 14 unità immobiliari di grande pregio, avvolte in ampie aree verdi private, cantine e parcheggi seminterrati funzionali ed efficienti.

Residenza-Elena-rossicostruzioni

Residenza Elena: innovazione e sostenibilità edilizia

All’interno della costruzione ci sono molteplici aspetti innovativi volti a limitare l’impatto ambientale dell’edilizia e offrire agli abitanti di Via Goito un sostanziale risparmio economico e un notevole miglioramento della qualità della vita.

Nel progetto è stata impiegata una pompa di calore per la produzione di acqua calda per il riscaldamento, di acqua refrigerata per il raffrescamento e dell’acqua calda sanitaria. Il tutto abbinato ai pannelli fotovoltaici e ad una batteria di accumulo in grado di rendere più performante l’intero edificio ed essere autonomo per il 70% del fabbisogno di energia elettrica.

Inoltre, grazie alle batterie di accumulo, la residenza può sfruttare anche l’energia prodotta in eccesso durante il giorno con i pannelli fotovoltaici.

L’innovazione energetica sta nell’ immagazzinare il surplus di energia e utilizzarlo all’occorrenza nelle abitazioni durante le ore serali. La fascia serale è quella in cui vi è anche un maggiore afflusso di persone negli appartamenti e un maggior dispendio energetico. La qualità del nostro progetto ha garantito così un notevole risparmio energetico costante.

Questo tipo di impianti è inoltre abbinato ad un innovativo sistema di ventilazione meccanica controllata e di deumidificazione che determina sì un recupero del calore ma anche il ricambio e la pulizia dell’aria.

Ogni appartamento ha installati dei pannelli radianti nel pavimento così che gli spazi siano riscaldati in inverno in modo impeccabile e siano molto freschi in estate.

Per favorire l’impiego delle energie rinnovabili dal progetto è stato totalmente eliminato l’uso di impianti a gas metano, rendendo gli spazi più sicuri ed ecologici.

Una residenza che migliora la vita del singolo e della comunità, che guarda al futuro e lo interpreta secondo i valori di un tempo. I vani scala sono stati adornati con dei trompe l’oeil, con diversi soggetti, in uno in particolare si è voluto rappresentare la vecchia villa esistente in loco.

E al contempo nelle abitazioni sono stati inseriti dei sistemi domotici grazie ai quali ciascuno potrà gestire il riscaldamento e il condizionamento, l’illuminazione, la sorveglianza e molto altro ancora anche lontano dalla propria abitazione.

Arrivare in finale con “Essere Avanti” premia l’elevata efficienza energetica, la qualità e l’innovazione di una residenza i cui risparmi energetici rispetto a un edificio tradizionale si aggirano intorno al 70-80% verso un nuovo modo di costruire meno impattante e di riqualificazione energetica ambientale.

impianti-di-domotica-e-rete-cablata

Casa domotica: Rossi Costruzioni progetta la casa intelligente con impianti di domotica e rete cablata

È il caso di dirlo che la tecnologia, mai come in questo periodo, ci è stata di grande aiuto.

Proprio la nostra casa si è infatti dovuta adattare per rispondere alle nuove esigenze causate dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Smart working, didattica a distanza e tutte le altre forme di lavoro da remoto, oltre all’ampio utilizzo dei servizi streaming e on demand, hanno messo alla prova i sistemi tecnologici delle nostre case.

La domotica ad uso abitativo: Il futuro è già ora!

Per offrire ai suoi clienti una soluzione abitativa moderna e tecnologica, Rossi Costruzioni progetta e costruisce i suoi immobili dotandoli di impianti di domotica.

Una scelta che si conferma vincente, non solo in questo particolare periodo storico che stiamo vivendo, ma in una visione lungimirante della casa del futuro, un futuro non poi così tanto lontano.

Immobili con Rete cablata

Sebbene la connessione Wi-Fi garantisce maggior comodità e versatilità ed in certi casi indispensabile, noi di Rossi Costruzioni abbiamo voluto negli impianti dei nostri nuovi immobili anche la rete cablata.

Se volete una connessione veloce, stabile e sicura l’unica soluzione è la rete a cavo Ethernet!

Proprio per questo motivo, in tutti i nostri nuovi immobili sono previsti almeno 2 punti rete cablata (soggiorno e camera dea letto).

Con il cablaggio è infatti possibile migliorare notevolmente prestazioni, stabilità ,velocità e sicurezza della rete, soprattutto su dispositivi che lo necessitano come NAS, media player e smart tv, console e PC gaming.

Con la domotica è possibile gestire i propri impianti abitativi a distanza.

Un grande e pratico aiuto per migliorare la qualità della vita. Anche se in questi mesi il ritmo frenetico si è ridotto, la domotica si conferma un alleato funzionale.

Con l’utilizzo di questi moderni impianti di domotica è possibile gestire riscaldamento e condizionamento, illuminazione, sorveglianza e molto altro anche lontano da casa.

Gli impianti di domotica garantiscono inoltre un notevole risparmio energetico e sono i migliori sistemi per mettere in sicurezza la tua casa.

Contatta Rossi Costruzioni per trovare la casa intelligente adatta a te.

 

Rossi Costruzioni

Via Battisti, 43 – 20010 Marcallo con Casone (MI)
Tel/Fax: +39 02 97 61 960
emailinfo@rossicostruzioni.com

serramenti-pvc-rossi

Serramenti in PVC – Rossi Costruzioni vuole il meglio per voi

I serramenti in pvc rappresentano una parte fondamentale delle abitazioni.
I serramenti in pvc  oltre a permettere il contatto tra l’esterno e l’interno assicurando luce e aria, devono anche proteggere gli spazi interni dal freddo, dall’afa e dai malintenzionati.

Ecco perché la Rossi Costruzioni per  nella scelta dei serramenti in pvc per i suoi immobili, deve assicurarsi che garantiscano:

  • Aadeguata sicurezza

  • Privacy

  • Efficienza energetica

    serramento-in-pvc

 

Tutti i serramenti in pvc di Rossi Costruzioni sono compresi di zanzariera ed hanno le seguenti caratteristiche :

  • Anta con profilo streamline da 82 mm esterno stondato, Estrusione di pvc resistente agli urti con struttura a 5 camere, irrigidito con profilati in acciaio zincato.
  • Due guarnizioni in gomma termosaldata.
  • Ogni serramento in pvc avrà sistema di chiusura serie Multi-Matic con apertura ad Anta- Ribalta e apertura per la microventilazione.
  • Ferramenta con riscontri di chiusura di 1° livello antieffrazione + asta a leva per seconda anta.
  • Maniglia in alluminio colore argento con copri cerniera in abs.
  • Vetrocamera con lastre basso emissive oltre a canalina CR termica e gas argon

I serramenti in pvc di Rossi Costruzioni inoltre sono posizionati a filo interno. Questo significa che evitiamo il posizionamento del contro davanzale e di conseguenza eliminiamo il relativo ponte termico con ulteriore  miglioramento dell’efficienza energetica.

Anche i vetri giocano un ruolo importante nei nostri serramenti in pvc infatti consentono il transito della radiazione luminosa ed evitano il passaggio di quella infrarossa garantendo minore dispersione del calore verso l’esterno.

Infine non possiamo trascurare le tapparelle, completamente in alluminio coibentato. Grazie alla motorizzazione, possono essere controllate singolarmente con bottone in prossimità del serramento ed allo stesso modo dal display del touch-screen generale nel videocitofono all’ingresso dell’abitazione.

 

Ecco un esempio di un nostro immobile a Magenta in consegna a Marzo 2019 e realizzato con materiali della migliore qualità.

 

 

 

casa domotica

Casa Domotica: la casa smart di Rossi Costruzioni

Casa Domotica: Rossi Costruzioni trasforma le abitazioni in case intelligenti

Le nostre abitazioni sono definite “case intelligenti” in quanto a differenza degli immobili con impianto tradizionale, la casa domotica consente di realizzare la gestione coordinata di tutti i dispositivi andando a migliorare la qualità della vita nella casa.
La casa domotica consente di ottenere un notevole incremento delle prestazioni, ottimizzando i consumi e permettendo l’integrazione di diverse funzioni quali comfort, controllo, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione.

casa domotica

La casa domotica assicura un controllo totale della casa, basta un tocco sul display di uno dei vari touch screen e in pochi istanti è possibile sia richiamare, per ogni zona dell’abitazione, una delle diverse combinazione di
temperatura, illuminazione e comfort configurate in base alle esigenze quotidiane. Supervisionare e gestire in modo immediato ed intuitivo tutte le funzioni presenti nell’abitazione:

  • antintrusione
  • scenari
  • clima
  • automazioni
  • consumi elettrici.

Con la casa domotica ogni ambiente è personalizzabile in modo da riflettere lo stile e l’umore di chi lo vive.

Rossi Costruzioni ha scelto accuratamente i migliori sistemi per la casa domotica, al fine di garantire ai propri clienti una tecnologia facile da utilizzare e che conciliasse il massimo dell’affidabilità e della modularità.

Con i sistemi di casa domotica installati negli immobili  di Rossi Costruzioni sarà possibile scegliere quali funzioni gestire e sarà inoltre possibile integrare altri sistemi come ad esempio telecamere ip per videosorveglianza e  videocitofonia (se non previste da capitolato).  In questo modo si avrà a disposizione un sistema di casa domotica integrato ed intelligente con cui controllare l’abitazione a distanza e proteggersi da intrusioni esterne.

batterie di accumulo energetico

Batterie di accumulo energetico: conserva l’energia che produci!

Negli edifici di Rossi Costruzioni all’impianto fotovoltaico viene abbinato un sistema di batterie di accumulo energetico ad elevata potenza.
Con l’utilizzo di batterie di accumulo energetico si riesce a usufruire anche dell’energia prodotta in eccesso durante il giorno dai pannelli fotovoltaici, contribuendo ad un notevole risparmio energetico.

Di sera e di notte i pannelli fotovoltaici non producono energia ed è soprattutto in questa fascia oraria che viene maggiormente richiesto il riscaldamento d’inverno, il raffrescamento d’estate e la produzione di acqua calda sanitaria.

Batterie di accumulo energetico equivalgono ad elettricità a costo zero!

Grazie alle batterie di accumulo energetico collegate al tuo impianto fotovoltaico, puoi massimizzare il tuo autoconsumo di energia elettrica e renderti più indipendente dalla rete.

Le batterie di accumulo energetico immagazzinano il surplus di energia prodotta dall’impianto durante le ore diurne, mettendola a servizio dell’abitazione nelle ore serali di maggior utilizzo.

batterie di accumulo energetico

Rossi Costruzioni si serve delle migliori batterie di accumulo energetico: Pylontech Solax Power Litio

Pylon Technologies Co. Ltd è una delle aziende pioniere nella realizzazione di batterie al Litio destinate all’utilizzo in sistemi di accumulo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. Forte di una tecnologia proprietaria nel campo delle batterie di accumulo  e dei sistemi di gestione dei flussi energetici (BMS) Pylontech è una delle poche aziende verticalmente integrate nel settore della produzione di batterie al Litio.

Configurazione flessibile, possono essere inseriti moduli batteria multipli in serie per aumentare la tensione e la capacità.
Il catodo è costituito da lifeP04 con prestazioni di sicurezza e ciclo di vita lungo.

Un’ampia gamma di batterie modulari permette la realizzazione di sistemi di accumulo con capacità variabile per ogni tipologia di esigenza specifica.

 

Quali sono i vantaggi del nuovo sistema di batterie di accumulo energetico Pylontech Solax Power Litio

  • Ottimizzazione dei consumi
  • Riduzione della dipendenza da fornitore energetico
  • Tecnologicamente avanzato, affidabile, sicuro, efficiente
  • Testato e certificato secondo i più elevati standard mondiali
  • L’ intero modulo non è tossico, non inquina ed è ecologico
  • Configurazione flessibile: possono essere inseriti moduli batteria multipli in serie per aumentare la tensione e la capacità.